11 Ott Headquarter Vodafone Italia
Il progetto per il nuovo headquarter di Vodafone Italia è stato indirizzato da un vincolo specifico: ottenere la certificazione LEED senza compromettere il risultato e la visione paesaggistica unitaria ed elegante.
Ci siamo riusciti e siamo stati i primi in Italia.
LEED è sinonimo di sostenibilità, bassa manutenzione e basso consumo idrico.
L’idea è stata quella di trovare un’essenza che potesse essere declinata per ridurre la frammentarietà spaziale e creare un ambiente unitario. Per tale motivo la scelta è ricaduta sul bambù.
Esistono 1200 specie al mondo, 25 quelle da noi utilizzate, con altezze variabili da 15 centimetri (i tappezzanti) a 12 metri (i giganti).
Un’essenza leggera ed elegante che richiede poca manutenzione e poca richiesta idrica e, se ben compartimentata, si adatta facilmente regalandoti infiniti cromatismi e forme.
Il principale materiale utilizzato per rivestimenti murari e pavimentazione è stato il cemento chiaro prodotto da Ital Cementi e in grado di trattenere le polveri sottili.
Tutti gli inserimenti vegetali appoggiano con pacchetti di terreno, più o meno rilevanti, su soletta.
Con poche varietà di essenze e materiali abbiamo restituito a questo luogo , una visione d’insieme che per effetto della sua unitarietà ha potuto garantire bellezza, eleganza, leggerezza e accoglienza
Project
Progetto paesaggistico per il complesso “Vodafone Village”
Aree verdi e giardino fotovoltaico con certificazione LEED
Landscape designer
Patrizia Pozzi
Architectural designer
Arch. Gantes
Location
Milano
Year
2013
Client
Real Estate Center Srl
Area
11.000 mq