
29 Ott Parco storico a Besana Brianza
Nel centro di un paese che ha subito una smisurata crescita architettonica di poco pregio, vi è una meravigliosa proprietà che necessita di essere protetta, a livello visivo, dalle nuove abitazioni.
Il progetto di ridisegno delle nuove superfici del parco parte dal concetto di “Abitare la natura” e nasce dunque dall’osservazione della forma di un giglio, pianta molto cara alla proprietà.
Il fiore del giglio viene rievocato come disegno del parterre soprattutto li dove non sarebbe stato possibile inserire la vegetazione perché su soletta.
Svuotando e scavando il terreno abbiamo inserito e nascosto la piscina, la serra e tutte le nuove funzioni così da lasciare libere e permeabili le visuali principali. Tramite l’inserimento di alberature ad alto fusto abbiamo creato nuovi fondali e valorizzato le principali vedute prospettiche enfatizzando così la profondità di campo e trasformando il luogo in un vero e proprio parco (nonostante le sue limitate dimensioni). Il progetto ha permesso dunque di creare nuove armonie, nel rispetto della natura e della storia.
Project
Recupero del Parco storico di Villa Gallizia
Landscape designer
Patrizia Pozzi
Architectural designer
Donatella Motta
Location
Besana Brianza, Monza
Year
2006
Client
private
Area
7.000 mq
Collaborations
Ernesto Mistrangelo: agronomo
Fantini Mosaici: mosaici e marmi
HWStyle: opere a verde
Salix: opere in salice intrecciato
Photograpy
Dario Fusaro