Parco storico a Besana Brianza

Parco storico a Besana Brianza

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Nel centro di un paese che ha subito una smisurata crescita architettonica di poco pregio, vi è una meravigliosa proprietà che necessita di essere protetta, a livello visivo, dalle nuove abitazioni.

Il progetto di ridisegno delle nuove superfici del parco parte dal concetto di “Abitare la natura” e nasce dunque dall’osservazione della forma di un giglio, pianta molto cara alla proprietà.

Il fiore del giglio viene rievocato come disegno del parterre soprattutto li dove non sarebbe stato possibile inserire la vegetazione perché su soletta.

Svuotando e scavando il terreno abbiamo inserito e nascosto la piscina, la serra e tutte le nuove funzioni così da lasciare libere e permeabili le visuali principali. Tramite l’inserimento di alberature ad alto fusto abbiamo creato nuovi fondali e valorizzato le principali vedute prospettiche enfatizzando così la profondità di campo e trasformando il luogo in un vero e proprio parco (nonostante le sue limitate dimensioni). Il progetto ha permesso dunque di creare nuove armonie, nel rispetto della natura e della storia.

Project

Recupero del Parco storico di Villa Gallizia

Landscape designer 

Patrizia Pozzi

Architectural designer

Donatella Motta

Location 

Besana Brianza, Monza

Year 

2006

Client 

private

Area

7.000 mq

Collaborations

Ernesto Mistrangelo: agronomo

Fantini Mosaici: mosaici e marmi

HWStyle: opere a verde

Salix: opere in salice intrecciato

Photograpy

Dario Fusaro

This site is registered on wpml.org as a development site.