
02 Dic Un giardino d’inverno in un’antica proprietà
In una proprietà Storica nelle colline ai piedi del Castello di San Colombano il cliente ci chiede di progettare una nuova Orangery .
Il sito fortemente caratterizzato da presenze architettoniche ,antiche e di pregio, intorno alla villa principale aveva indotto il cliente a pensare di ubicare la glasshouse il più’ vicino possibile al luogo dove abita .
Lì dove il paesaggio ha una importanza storica molto importante , spesso non si dà importanza ai luoghi più marginali , abbandonati , magari sommersi dalla vegetazione….
Invece sono proprio questi luoghi che stimolano il progetto di riuso , la scelta della posizione e le connotazioni sia materiche che spaziali .
In questo luogo, un terrazzamento abbandonato , immerso nella storicità del paesaggio circostante ci ha ispirato il progetto di inserimento della nuova Orangery incastonata nel terreno esistente.
Nell’ambito del progetto paesaggistico più generale ,la nuova Orangery crea continuità a livello dei percorsi che conducono alla piscina e al tempio dell’amore .
Project Realizzazione di un’ Orangery nel parco storico a San Colombano
Landscape and architectural designer
Patrizia Pozzi
Location
San Colombano, Milano
Year
2000
Client
Private
Area
9.000 mq
Consultans
Dott.re Ernesto Mistrangelo: agronomo
Collaboration
Giardiniere – Stefano Castaldi
Opere a verde – Piante Mati e A.M. Casale
Photography
Dario Fusaro