Villa Mimosa, San Colombano

Villa Mimosa, San Colombano

In una proprietà storica privata del ‘500-‘600, ai piedi del Castello di San Colombano, una strada comunale taglia e separa nettamente il castello dagli edifici sottostanti. Il sito è caratterizzato da un terreno dall’andamento molto ripido e per tale motivo impraticabile.

Dopo avere ascoltato le loro esigenze, abbiamo studiato il luogo e dopo una attenta pulizia (Potature etc …) abbiamo ritrovato l’originale struttura del parco. La natura nel tempo cambia e trasforma i luoghi seguendo i propri ritmi ,ma proprio per questa ragione li conserva, e qui cosi è stato ,riportando alla luce tesori nascosti.

Il Recupero di questo luogo è iniziato dalla ricucitura del paesaggio tra il Castello e gli edifici, successivamente abbiamo valorizzato le preesistenze (in stato di grave abbandono) e ripensato totalmente il patrimonio arboreo.

Il progetto, condiviso con il cliente, è stato in grado di restituire il sapore del luogo di un tempo, dove la storia aveva lasciato un segno profondo che doveva essere riconquistato.

Project Recupero del parco storico di Villa Mimosa

Landscape and architectural designer Patrizia Pozzi

Location San Colombano, Milano

Year dal 1997, in progress

Client Private

Area 12.000 mq

Consultans

Dott.re Ernesto Mistrangelo: agronomo

Collaboration

Stefano Castaldi: giardiniere

Piante Mati: opere a verde

A.M. Casale: opere a verde

Photography

Dario Fusaro