Energy landscape

Energy landscape

“Headquarter Vodafone Italia”, la nuova sede Vodafone Italia, si inseriva, quando abbiamo iniziato il progetto architettonico, all’interno di un tessuto urbano prevalentemente terziario, molto fisso e circondato da caseggiati alti e densi.

Il masterplan: prima e dopo

 

Il progetto architettonico si sviluppava attraverso forme organiche e dinamiche determinando aree esterne piccole e frammentate, ma soprattutto, in molte zone, non aveva considerato i substrati di terreno necessari per inserire le superfici a verde. Inoltre intorno agli edifici si distribuivano numerosi percorsi pedonali e una fitta viabilità.

Abbiamo trasformato il vincolo in opportunità: tutto l’impianto arboreo doveva essere scelto utilizzando specie a bassa manutenzione e a basso consumo idrico. Anche i materiali utilizzati per le pavimentazioni dovevano essere certificati. Era fondamentale non perdere la visione d’insieme per restituire un paesaggio unitario ed elegante.

Il concept

  • eliminare il tappeto erboso poiché è uno tra gli elementi vegetali più utilizzati ma meno sostenibili
  • concentrarsi su un’unica specie botanica con prestazioni che dessero la possibilità di lavorare su più altezze e per tale motivo abbiamo scelto il bambù

Lo stato di fatto

L’intervento di 9000mq presentava due sfide:
- realizzare giardini su coperture di edifici o parcheggi sotterranei
- rispettare gli standard di qualità e sostenibilità energetica fissati dalla certificazione internazionale L.E.E.D.

Per il progetto di landscape abbiamo cercato di riprendere le forme dinamiche e l’organicità del progetto architettonico.

Le varietà di Bambù

Il progetto di landscape a questo punto si sviluppa su 4 grandi temi. Il primo fra questi è l’inserimento di “Onde di bambù” sia per creare quinte vegetali dal cromatismo e portamento particolari sia per occultare alcune visuali verso i limitrofi palazzi di poco pregio.
Il bambù necessita di un accorgimento: ogni specie deve essere separata dall’altra tramite l’inserimento di una lamina in polipropilene di almeno 80cm di altezza ed, essendo su soletta, è stato opportuno utilizzare terriccio alleggerito.

Il bosco nella piazza centrale

Il secondo tema è un vero e proprio “Bosco nella piazza centrale” su soletta, quindi in sopraelevazione, che accoglie alte alberature di Prunus e Liriodendro tulipifera immersi in un sottobosco di felci e bulbacee da fiori. Il passaggio centrale taglia il bosco in due emisferi, e all’interno sorprende con dei giochi d’acqua.

Per realizzare la piazza in sopraelevazione abbiamo dovuto lavorare con lapillo vulcanico per evitare di caricare eccessivamente la soletta e poter utilizzare Liriodendri alti già 16 metri.

Il terzo tema è il giardino delle rose voluto dalla committenza: un luogo raccolto e accessibile dalla piazza centrale per accogliere i visitatori e consentire ai dipendenti di aver una zona di relax.

Il giardino delle rose

Il giardino delle rose è suddiviso in quinte verdi dalla forma organica con bambù giganti, rose cascanti e Prunus. Le varie zone di trattamento sono delimitate da lamine curve color acciaio che fungono anche da compartimentazione per il bambù.

Le essenze utilizzate sono poche: un tappeto verde di Carex appoggiato su soli 15 cm di terreno dalla soletta e onde di Corbezzoli che mitigano le unità esterne degli impianti di condizionamento, lucernai e strutture di supporto dei pannelli fotovoltaici.

Il giardino fotovoltaico

Il quarto tema è il giardino fotovoltaico che nasce dall’esigenza di avere un luogo per ricevere gli ospiti e tenere piccole manifestazioni. Il progetto si sviluppa sempre su soletta e con forme organiche come il resto del landscape.

Risultato finale

La certificazione LEED è stata ottenuta e siamo stati i primi in Italia, il centro è aperto al pubblico e continua a mantenere la visione iniziale di leggerezza e accoglienza.

Project Progetto paesaggistico per il complesso “Vodafone Village”

Aree verdi e giardino fotovoltaico con certificazione LEED

Landscape designer Patrizia Pozzi

Architectural designer Arch. Gantes

Location Milano

Year 2013

Client Real Estate Center Srl

Area 11.000 mq