Urban Agriculture survival kit, Evento Fuorisalone 2014

Urban Agriculture survival kit, Evento Fuorisalone 2014

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

L’inedita collaborazione progettuale nata per questa esposizione vede coinvolti tre soggetti che si occupano di cultura, arte contemporanea, architettura del paesaggio e design, impegnati, attraverso una pluralità di linguaggi, a porre le basi per una sensibilità nei confronti del paesaggio peri-urbano.

URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT è nato dalla volontà di far conoscere l’iniziativa “Risaie Survival Signal Mirror”, realizzata da Massimo Cutini all’interno del Parco delle Risaie (per l’azione Cascine Committenti del progetto  Dencity curato da Connecting Cultures) e le molte riflessioni che sono nate  intorno ad essa.  Vuol continuare il discorso iniziato in un ambito ristretto a poche centinaia di partecipanti e diffonderlo presso il pubblico del Fuori Salone – ma non solo –  affinché ciò che è stato detto e raccolto non vada perduto.

Le riflessioni nate sul tema dell’agricoltura urbana e focalizzate su questa specifica area peri-urbana alle porte di Milano sud saranno quindi allargate a una dimensione non solo nazionale,  nel tentativo di definire e perfezionare il rapporto tra natura e cultura che ogni città industrializzata dovrebbe affrontare.

La nostra linea di mobili per esterni in siepe artificiale “landscape forniture” è nata proprio in questa occasione  ed è stata presentata all’interno del cortile. In quegli anni ricorreva spesso il tema del “giardino all’italiana” come testimonianza della nostro tradizione, cosi abbiamo voluto sovvertire questa idea trasformando le siepi di bosso in una serie di sedute. È stata un’ occasione unica per stare a contatto con le persone che, incredule e un po’ stupite, avevano cominciato a farsi delle domande sulla natura e l’habitat domestico….

Project  Esposizione multidisciplinare sul tema del paesaggio periurbano

Creative Director Patrizia Pozzi, Angelo Jelmini per AAAHHHAAA

Year 2014

Client Milano Green Point

Staff  

Dott.ssa Roberta Natali: coordinamento, comunicazione e segreteria

Maddalena Boatto, Sabina Chiodi, Edoardo Allievi, Lorenc Memaga: Architetti

Francesca Bussi, Federica Bozzola, Giulia Mangani: Paesaggisti

Photography

Davide Forti

This site is registered on wpml.org as a development site.